venerdì 12 novembre 2010

Cercando di inquinare meno e di evitare dermatiti...

Da un po' di tempo a questa parte sto cercando di utilizzare prodotti naturali per lavare i panni in lavatrice e per la cura della persona. Sono sempre stata un soggetto allergico, di conseguenza, da quando sono piccola sono abituata ad utilizzare prodotti più o meno naturali o almeno non troppo aggressivi. Per un periodo di tempo, intorno ai 10 anni, non avevo pace, avevo sempre prurito e non capivamo cosa fosse; poi mia madre ha avuto un lampo di genio e ha pensato:"E` il detersivo per la lavatrice!!!!" E in effetti, passando a un prodotto con meno schifezze, a base di marsiglia, sono migliorata molto. Vi racconto questo per spiegarvi l'effetto che mi facevano/fanno molti prodotti per la pulizia e per l'igiene personale. Ora mi sono abituata ad utilizzare le cosiddette "noci lavanti", ovvero le noci del Sapindus Mukorossi, insieme ad aceto e a olio essenziale per profumare. In vita mia, per i miei problemi di pelle, non ho mai potuto usare l'ammorbidente e quindi l'aceto è in realtà il primo ammorbidente che utilizzo e ne sono soddisfatta. Questo tipo di lavaggio mi soddisfa molto; ho letto in internet molti commenti a sfavore di questo sistema ma la mia esperienza personale è positiva, e la mia pelle ringrazia!
Per quel che riguarda l'igiene personale, per ora sto utilizzando saponi fatti in casa (non da me, purtroppo, che sono una frana!!!)e per i capelli utilizzo uno shampoo privo di schifezze trovato in erboristeria e un balsamo privo di siliconi. A volte utilizzo il cowash, lavaggio con solo balsamo e zucchero di canna. Comunque vorrei passare a sistemi più naturali, ho sentito parlare del ghassoul, l'argilla del Marocco che pare sia meravigliosa per i capelli. Spero di trovarla qui in Spagna, di provarla e raccontare come è andata!

1 commento:

  1. Bueno, doy fe de ello.Sin duda,la suavidad de tu piel es envidiable! Vivan los productos naturales!!! Yo también soy un converso!

    RispondiElimina